I SIRFIDI

ALLEATI DEL VERDE PUBBLICO E DELLE PIANTE ORNAMENTALI


Le applicazioni degli artropodi utili nel controllo dei parassiti delle piante sono note da molto tempo e sono sempre più diffuse e variegate; particolarmente diffuso e di grande efficacia è l’allevamento di specie parassite o predatrici dei fitofagi che vengono poi rilasciate nelle coltivazioni in serra di orticole di pregio. In questi ambienti le infestazioni possono assumere rapidamente dimensioni importanti per le condizioni climatiche ideali allo sviluppo delle popolazioni di fitofagi e il rilascio di artropodi predatori e parassiti rappresenta uno strumento semplice e molto efficace per il loro contenimento.

La grande sfida oggi ancora aperta è invece l’utilizzo semplice, efficace e diffuso degli artropodi utili anche in ambienti non protetti, quelli agrari in primis (colture di pieno campo erbacee ed arboree, colture di specie orticole, floricole e ornamentali) ma anche quelli di pubblica fruizione (aree a verde pubblico, alberate ornamentali, giardini, parchi e orti botanici). In questi ambienti non confinati, da un lato è più complesso il monitoraggio dei focolai di infestazione dei fitofagi e il loro controllo prima che le popolazioni superino soglie dannose, dall’altro bisogna assicurarsi che le popolazioni di artropodi utili possano svilupparsi e diffondersi laddove la loro azione è indispensabile alla protezione delle specie vegetali.

I sirfidi possono rappresentare una soluzione non invasiva e priva di effetti indesiderati per il contenimento delle infestazioni da afidi negli spazi verdi, soprattutto quelli con fruizione pubblica o di valore storico e colturale.